Venerdì, il club brasiliano Chapecoense e Umbro hanno rilasciato una nuove maglie calcio rendendo omaggio al popolo della Colombia come un gesto di gratitudine all'indomani del disastro aereo del 2016, che ha causato la morte di 71 persone.
Il club ha rilasciato una dichiarazione che enfatizza l'unità tra le due nazioni: "La passione è ciò che muove il calcio e motiva qualsiasi superamento, ed è ciò che unisce i fan di Chape e Colombia: è questo che ha ispirato la nuova maglie calcio Umbro, fatta per te per portare quella passione nel petto. "
La maglietta Chapecoense 2018-2019 include i colori della bandiera colombiana che adornano il distintivo Chape creando così una maglia accattivante, ma soprattutto un bel gesto e simbolo d'amore tra i due paesi.
A novembre 2016, l'aereo che portava Chapecoense si è schiantato mentre si stava avvicinando all'aeroporto internazionale José María Córdova vicino a Medellín, in Colombia, dove la squadra stava viaggiando per giocare la partita di andata della finale della Copa Sudamericana contro l'Atlético Nacional. È stata la partita più grande nella storia del club.
71 persone hanno perso la vita tra cui 19 giocatori, il presidente e altri membri del club.
Di conseguenza, l'Atletico Nacional ha richiesto il conferimento del trofeo a Chape, determinando un evento emotivo a dicembre. Lo scorso anno ad aprile, entrambe le squadre si sono incontrate per la prima volta dall'incidente in quanto il campione della Copa Sudamerica del 2016 (Chape) ha affrontato il vincitore della Copa Libertadores (Atletico Nacional) dello stesso anno. Da allora, sia le squadre che le nazioni hanno sviluppato un forte legame dentro e fuori dal campo mentre continuano lentamente il loro percorso verso la guarigione.
Il calcio è spesso incentrato pesantemente sull'aspetto atletico del gioco, ma è il legame tra le persone che spesso possono causare il maggior impatto.
Nessun commento:
Posta un commento