Con divisioni ben documentate tra la Catalogna e Madrid, non certamente ci vorrà molto per entrambi i fianchi per essere attratti da più animosità. Come era il caso di questa settimana.
Sembrava un evento abbastanza innocuo: il lancio della maglia ufficiale della Spagna indosserà alla Coppa del Mondo di prossima estate in Russia.
Ma, ha portato a più controversie e caos.
I produttori - Adidas - sono stati ispirati alla progettazione della maglia del World Cup 1994 e hanno preso in prestito molto per questo.
Quindi, include alcune forme di diamanti rossi, blu e gialli che corrono verticalmente sul lato destro. Finora, così giusto. Tuttavia, alcuni ritengono che il colore azzurro scuri nel territorio viola. E la porpora ha connotazioni storiche radicate e discordanti.
Mentre la bandiera spagnola è rossa e gialla, la bandiera repubblicana - ancora oggi utilizzata da coloro che si oppongono alla monarchia - comprende anche viola e le critiche del nuovo design jersey sono state veloci a puntare le dita.
Dicono che la porpora sulla Maglia Spagna 2018 evoca ricordi della Seconda Repubblica del Paese, durata dal 1931 al 1939, e della più ampia Guerra Civile.
Nessun commento:
Posta un commento